RoccafioreRoccafiore

La nostra storia | Italiano

Menù
Adulti

Indietro La nostra storia

La ricerca dell’eccellenza: una passione di famiglia.

Quando l’amore per la campagna, il territorio e la natura muove ogni cosa. Un legame, quello di Leonardo Baccarelli con le colline di Todi, che dura da sempre e si rafforza con l’acquisto di alcuni ettari di terra in un piccolo angolo di paradiso con vista mozzafiato su Todi. Sarà il terreno su cui sorgerà Roccafiore e su cui saranno impiantati i primi vigneti. Da allora, in sintonia con Francesca, sua moglie, e con i figli Ilaria e Luca, Leonardo non ha mai abbandonato l’amore per queste terre e ha portato avanti con passione un importante progetto di ospitalità e di produzione vitivinicola di qualità.
Oggi la famiglia Baccarelli segue con immutato amore la cura del Country Chic Resort Roccafiore, la residenza che negli anni è diventata vero simbolo e autentico sigillo di una tradizione familiare che prosegue con la stessa passione di un tempo. E contemporaneamente anche il progetto vitivinicolo ha preso forma ed è stato sviluppato con altrettanta dedizione e passione: oggi la Cantina Roccafiore è un brand affermato a livello internazionale per i suoi pregiati vini biologici.
L’attività della famiglia Baccarelli, in ogni sua declinazione, segue con orgoglio e rispetto le straordinarie regole della natura, scegliendo sin dagli inizi un approccio atto a preservare l’equilibrio naturale dell’amato territorio di Todi. Le forme architettoniche del Resort e della Cantina si inseriscono armoniosamente tra le colline, tutto è progettato per assecondare i ritmi della natura. La conversione dell’intera tenuta ad agricoltura biologica e le scelte di eco-sostenibilità completano poi questa filosofia che fa di Roccafiore un’azienda moderna e responsabile, dove anche l’energia è a chilometro zero.

Dall’ospitalità alla cantina: è sempre la natura a dettare le leggi.

34850009

Perché il nome Roccafiore?

Sono i fiori l’elemento imprescindibile del Resort, ed è dal roseto selvatico che avvolge le mura della casa padronale che nasce il nome Roccafiore.

Autentico fil rouge dello Spa Resort Roccafiore, i fiori si presentano agli ospiti in ogni ambiente: fiori freschi arricchiscono ogni giorno camere e salotti, nella Spa leggeri petali colorano e rendono romantiche le diverse zone, mentre il giardino è impreziosito da meravigliose piante ornamentali ed aromatiche. E la cura di tutto ciò è affidata all’amore di Francesca.

L’elemento floreale è naturalmente ripreso anche nel logo di Roccafiore, composto da tre differenti fiori stilizzati di diversi colori: uno per il Resort, uno per la Cantina e uno per la Spa.